Flânerie chez placette à Vevey
Beaucoup de choix, une galerie marchande bien fournie, la qualité au rdv, j’ai passé un agréable moment en ce lieu.
11 giugno 2020 | poursacj-f24.12.2024: Orari di apertura modificati
25.12.2024: Chiuso
31.12.2024: Orari di apertura modificati
01.01.2025: Chiuso
02.01.2025: Chiuso
24.12.2024: Orari di apertura modificati
25.12.2024: Chiuso
31.12.2024: Orari di apertura modificati
01.01.2025: Chiuso
02.01.2025: Chiuso
Una posizione strategica.
Asse principale del tessuto urbano di Vevey, l'Avenue Général Guisan collega la stazione FFS in un ampio rettilineo che si estende fino alla porta occidentale della città, all'incrocio Bergère, di fronte alla nota sede amministrativa dell'azienda Nestlé. Questa strada è molto trafficata e ha subito una serie di cambiamenti negli ultimi decenni e al volgere del XXI secolo. Questi sono stati dettati principalmente dalle varie nuove costruzioni di grandi dimensioni sviluppate in questo periodo, soprattutto nel settore più vicino alla stazione.
E' proprio qui che è stato costruito il Centre Saint-Antoine, nel 1973, dal gruppo Maus Frères SA. L'edificio era dotato di facciate in acciaio 'Cortène', caratterizzate da una superficie uniformemente ossidata che si stabilizzava dopo pochi mesi. Molto in voga all'epoca, il sistema non si rivelò di grande successo, dando origine nel tempo a una serie di svantaggi che portarono gradualmente al suo abbandono.
Le facciate dell'edificio erano realizzate in acciaio "Cortène", che era stato progettato per avere una superficie uniformemente ossidata che si sarebbe stabilizzata dopo pochi mesi.
Le facciate originali sono state parzialmente modificate nel corso di importanti lavori di conversione effettuati nel 1987, in seguito all'acquisto dell'intero edificio da parte del gruppo Maus Frères SA, che fino a quel momento era stato solo un comproprietario. Inizialmente occupato da due grandi rivenditori, l'edificio è stato trasformato in un centro commerciale a tutti gli effetti, che oggi ospita un centro commerciale di boutique e negozi vari.
Quando l'edificio si è avvicinato alla data di completamento, il gruppo Maus Frères SA ha deciso di rilevare l'edificio.
In prossimità del suo terzo decennio di esistenza, il Centre Manor Vevey ha subito un importante " lifting " derivante dalla modifica del piano di quartiere. Il risultato è una revisione completa degli spazi e dell'ambiente. Sono stati definiti nuovi volumi, risparmiando circa 1.500 m2 di superficie per i negozi esistenti. Il progetto prevede l'ampliamento dell'edificio e il suo innalzamento di un piano sul lato di Avenue Général-Guisan. Rivestito con una nuova facciata, l'edificio si presenta come una grande vetrina che, insieme a un imponente totem di insegne, contribuisce a creare una dichiarazione visiva per il Centro. Le aree interne e il grande centro commerciale centrale sono stati completamente rinnovati. Sono state integrate delle terrazze per i caffè, che conferiscono al centro un'atmosfera amichevole e sociale. L'obiettivo era creare un'immagine di trasparenza visiva, dare un'impressione di contemporaneità e offrire una sensazione di leggerezza con nuovi elementi vetrati e illuminati. Anche lo spazio pubblico ai piedi dell'edificio è stato riprogettato, contribuendo alla valorizzazione di quest'area urbana. Un'aggiunta importante è l'opera monumentale dello scultore Etienne Krähenbühl che occupa il centro del Mall.
Nel 2013, il Centre Manor Vevey ha festeggiato il suo quarantesimo anniversario! Nel corso degli anni, sia l'esterno che l'interno sono cambiati notevolmente. Tutte le funzioni, l'involucro e gli spazi interni sono stati rivisti e adattati alle esigenze, non solo commerciali, ma anche tecniche, architettoniche e urbanistiche del nostro tempo.
Beaucoup de choix, une galerie marchande bien fournie, la qualité au rdv, j’ai passé un agréable moment en ce lieu.
11 giugno 2020 | poursacj-f