- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Medico in Sonvico
dr. med. Briccola Elena
dr. med. Briccola Elena
Medico in Sonvico
Galleria (7)
- Lunedì *8:15 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- MartedìChiuso
- MercoledìChiuso
- Giovedì *8:15 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- VenerdìChiuso
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Il martedi-mercoledi-venerdi mattina per appuntamenti urgenti chiamare il numero 091.9360124 dalle 8.30 alle 11.30
- Lunedì *8:15 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- MartedìChiuso
- MercoledìChiuso
- Giovedì *8:15 fino a 12:00 / 14:00 fino a 18:00
- VenerdìChiuso
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
Giorni contrassegnati da * su appuntamentoIl martedi-mercoledi-venerdi mattina per appuntamenti urgenti chiamare il numero 091.9360124 dalle 8.30 alle 11.30
- Lunedì *
dr. med. Briccola Elena - contatti e posizione
Descrizione
Medicina generale FMH
È sempre stato un mio sogno quello di poter unire l'esperienza della medicina tradizionale e della medicina psicosomatica con le tecniche apprese in ambito complementare.
Sono infatti convinta che sia fondamentale una presa a carico della persona di tipo olistico, che si occupi di tutti gli aspetti da quello fisico a quello mentale-pschico e spirituale.
Tutto è in connessione e penso che il benessere sia dovuto a un equilibrio di tutti questi aspetti.
Nel mio studio medico oltre alla medicina tradizionale , per chi sarà interessato, propongo anche le seguenti terapie:
- terapie ayurvediche e massaggio ayurvedico
- tecniche di rilassaento profondo
- aromoterapia
- cromoterapia
- respirazione metacorporea
- meditazione
- Terapie ayurvediche:
Ayurveda significa "conoscenza della vita" ed è dunque una filosofia (nata in India) che si applica alla vita e alle cose. Si tratta in sostanza di un sistema per la prevenzione e la cura delle malattie che parte da un approccio olistico che s'interessa alla persona nella sua totalità e in armonia con la Natura con lo scopo di risalire alle cause che determinano il sintomo.
Secondo questa pratica nel corpo fluiscono tre tipi di energia vitale, i dosha, in proporzioni diverse secondo la costituzione di ogni individuo.
I tre dosha variano il loro equilibrio nel corso dell'anno, delle stagioni e delle giornate, per cui le terapie ayurvediche tengono conto di queste variabilità. Suggeriscono i comporamenti adatti e gli alimenti da assumere in funzione di ogni cambio e in caso di loro squilibrio, perche questo porta a una situazione di malattia.
Queste tre energie si chiamano vata, pitta e khapa. Ogni dosha è composto dalla combinazione di due dei cinque elementi (aria-etere-acqua-fuoco-terra) e ha deerminate qualità che lo caratterizzano. Grazie all'identificazione della prevalenza di una di queste tre forze in ognuno, si può classificare la persona sia dal punto di vista della personalità che dal fisico. Si possono individuare così le disfunzioni che ne possono derivare, che nascono sempre da degli squilibri che si vengono a creare tra questi dosha.
In studio vengono applicati anche massaggi ayurvedici mirati.
- Tecnica di rilassamento profondo:
il rilassamento è uno stato che si raggiunge al fine di ricevere calma, pace e felicità.
L'ottenimento di questi obbiettivi avviene percorrendo diversi metodi. Fra questi la meditazione, le tecniche immaginative e l'ipnosi. Fra i benefici del rilassamento vi è una aggior consapevolezza, una riduzione dell'ansia, un aumento della capacità di concentrazione e di memoria, un maggiore livello di energia e vitalità.
- aromaterapia:
L'aromaterapia è considerata un ramo della fitoterapia che usa gli oli essenziali che si utilizzano per il mantenmento della salute e terapia.
Con il termine di aromaterapia non si intende esclusivamente l'utlilizzo olfattivo deli oli essenzioali ma comprende anche tutte le altre applicazione:
topica, inalatoria,orale.
L'aromaterapia ha moltepilici benefici sia sul corpo che sulla psiche.
- cromoterapia:
Il colore e i toni della luce che si irradiano verso una parte specifica del corpo, trasmettono le vibrazioni che riportano in equilibrio le energie.
La cromopuntura è un metodo basato sui colori, per trattare vari problemi del nostro corpo e della ostra psiche, come ad esempio:
- emicranie
- insonnia
- ansia
- dolori cronici
- tristezza e depressione
- stanchezza cronica
- paura
- ipertensione
- Respirazione metacorporea:
"il respiro è come un bacio sul cuore che lo fa sbocciare come un fiore"
Questa tecnica di rilassamento aiuta a prendere consapevolezza del proprio corpo tramite il respiro. Il respiro fa emergere le nostre risorse e capacità di comprendere noi stessi. Ricuce lo stress e aumenta l'energia vitale.
Il corpo non mente e il respiro è soffio vitale
Inoltre, per la respirazione metacorporea, le meditazioni e le serate di crescita personale, collaboro con mio marito, Fortuna Riccardo, diplomato operatore di respirazione metacorporea e diplomato in Counseling Relazionale Metacorporeo (Oceano Sintesi - Milano) riconosciuto Sgfb.