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Spitex in Samedan
Spitex Oberengadin Engadin'Ota
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Spitex Oberengadin Engadin'Ota - contatti e posizione
Descrizione
SPITEX Oberengadin - Ovunque per tutti
Il servizio Spitex è a disposizione delle persone di tutte le età: dopo un infortunio, dopo il parto, dopo un intervento ambulatoriale, dopo una degenza ospedaliera, durante la convalescenza, in caso di disabilità o malattia.
Spitex Oberengadin/Engadin Ota è responsabile delle seguenti località: Sils, Silvaplana, St. Moritz, Champfèr, Celerina, Pontresina, Samedan, Bever, Punt-Chamues-ch,La, Madulain, Zuoz, S-chanf, Cinuos-ch. Moritz, Champfèr, Celerina, Pontresina, Samedan, Bever, Punt-Chamues-ch,La, Madulain, Zuoz, S-chanf, Cinuos-chel.
Chi ha diritto ai servizi Spitex? Secondo la Costituzione federale, ogni cittadino in una situazione di emergenza ha diritto all'aiuto, all'assistenza e al sostegno essenziali per un'esistenza dignitosa. Questo include anche l'aiuto e l'assistenza a domicilio. Nel Cantone dei Grigioni, il Cantone e i Comuni promuovono l'aiuto e l'assistenza a domicilio.
Qual è lo scopo di Spitex? Grazie ai servizi Spitex, le persone colpite possono rimanere a casa nel loro ambiente familiare o tornare a casa prima da un ricovero, nonostante le limitazioni personali causate da malattia, infortunio, disabilità, età avanzata, maternità o simili. L'obiettivo di Spitex è sempre quello di mantenere e promuovere l'indipendenza del cliente Spitex. I dipendenti Spitex cercano di coinvolgere l'ambiente privato della persona nell'assistenza e nella cura, quando possibile.
Tutte le fasce d'età possono beneficiare di Spitex. Spitex è disponibile per tutti i residenti di tutte le età che dipendono da un sostegno a causa di malattia, incidente, disabilità, vecchiaia, maternità o simili. I fattori decisivi sono la necessità e un bisogno chiarito.
Come si procede se ha bisogno di aiuto? Innanzitutto, ci contatti telefonicamente e descriva brevemente la sua situazione personale. Il nostro responsabile delle operazioni fisserà un appuntamento con lei per chiarire l'esatta necessità di aiuto e supporto a casa sua. Insieme formulerete un ordine per Spitex. Contatteremo poi il suo medico di famiglia, affinché confermi la necessità dal punto di vista medico. Questa prescrizione è la base per la fatturazione alla compagnia di assicurazione sanitaria.
Chi paga i servizi Spitex I costi per la valutazione, il trattamento e l'assistenza di base sono generalmente coperti dall'assicurazione sanitaria, vale a dire che le compagnie di assicurazione sanitaria pagano queste spese, meno la franchigia. Tuttavia, è necessario prendere in considerazione le franchigie definite individualmente.
La partecipazione ai costi per i clienti: Con il nuovo finanziamento dell'assistenza, la partecipazione ai costi massima è di 8 franchi svizzeri al giorno. Se l'intervento di assistenza è inferiore a un'ora, la partecipazione ai costi da parte del cliente viene addebitata pro rata.
I servizi di assistenza domiciliare non sono coperti dall'assicurazione di base, ma possono essere inclusi nell'assicurazione complementare.
Riceverà una fattura mensile da parte nostra, che include i costi che sono soggetti all'assicurazione obbligatoria e quelli che non lo sono. Dovrà pagare solo l'importo prestampato sul bollettino di pagamento. I costi soggetti all'assicurazione sanitaria obbligatoria vengono saldati direttamente con le compagnie di assicurazione sanitaria tramite i tiers payant.
Se dispone di un'assicurazione aggiuntiva per servizi non obbligatori, deve inoltrare la fattura alla sua compagnia di assicurazione sanitaria per il rimborso.
Dovremo emettere la fattura per i chiarimenti senza incarichi successivi.
Annullamento degli incarichi: La preghiamo di notare che l'annullamento degli incarichi concordati della durata massima di due ore deve essere effettuato con almeno 24 ore di anticipo e con almeno 48 ore di anticipo per gli incarichi più lunghi. In caso di cancellazioni con un preavviso troppo breve, il tempo concordato dovrà essere addebitato alla tariffa piena.