Pranzetto alla meta
Fantastico, cucina curata in un bellissimo ambiente alpino👍
11 giugno 2020 | Fabrizio PedrinisRIFUGIO AGRITURISMO ALLA META
L’agriturismo “Alla Meta“, come già suggerisce il nome, è un traguardo. Un primo traguardo in quanto, una volta giunti sul posto, se ne possono stabilire degli altri.
A Faido si abbandona il fondovalle imboccando l’agiosa strada che conduce a Carì e che, tornante dopo tornante, permette all’occhio di conquistare spazi sempre più ampi sia verso la valle che verso le vette. In poco tempo, una quindicina di minuti, la media Leventina si presenta in tutta la sua bellezza, imponente ma dolce.
Giunti a Carì si procede, attraversandola, verso Prodör dove la strada, ora pianeggiante si restringe, da due corsie si passa ad una con zone di scambio regolari, e invita a passeggiare un po’ per godere tranquillamente il panorama, per ossigenare i polmoni e anche per stuzzicare l’appetito considerato che “Alla Meta” è ormai a portata di mano. In effetti da Prodör all’agriturismo, seguendo la strada, si arriva in 35 minuti. Dopo aver superato Tarnolgio, aver affrontato il pezzo in cui la strada sale leggermente verso Predèlp, strada che ha l’onore di immettervi nell’omonima valle, e aver svoltato a sinistra ai piedi delle baite di questo monte per discendere gli ultimi 300m alla volta del tanto agognato traguardo.
Vi ricordiamo che, per chi ha fretta e tanta sete e fame, la strada arriva fino all’agriturismo ma, essendo i posteggi limitati, vi consigliamo di abbandonare il veicolo 300 m prima nei posteggi vicini alla fermata del servizio postale.
Lì alla quota di 1656 metri sul versante maggiormente soleggiato della valle avrete l’occasione di rilassarvi, godere della magnificenza delle sue montagne e degustare la nostra cucina.
Sicuramente, una volta varcati i confini della valle Predèlp, avrete notato nei vari recinti, la presenza di parecchi animali: capre, mucche nutrici, cavalli e asini. Prevalentemente sono della nostra azienda agricola la Parpaiora. Infatti da diversi anni pascoliamo in estate gli animali in questa valle e nel 2009 abbiamo rilevato i terreni, di cui si occupava il sig. Ilvo Bellicini, e il suo rifugio per garantirci i pascoli e acquisire un punto vendita per i nostri prodotti.
L’agriturismo assolve diversi scopi:
Sebbene siamo amanti degli animali, per questioni di igiene, principio e rispetto nei confronti di altri commensali, i cani non possono entrare nel ristorante.
All'esterno c'è un'ampia terrazza dove poterli legare, anche al coperto.
Fantastico, cucina curata in un bellissimo ambiente alpino👍
11 giugno 2020 | Fabrizio Pedrinis