- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Psichiatra in Losanna
Dr méd. Stauffacher Maurice
Dr méd. Stauffacher Maurice
Psichiatra in Losanna
Dr méd. Stauffacher Maurice - contatti e posizione
Descrizione
Dr. med. Stauffacher Maurice
Come posso presentarmi, a voi che mi fate l'onore di dedicare qualche minuto del vostro tempo per visitare il mio sito web?
Voi, miei pazienti, miei amici, miei colleghi, miei figli e anche i miei cinque nipotini;
Prima di tutto Cendrine, insegnante e istruttrice di yoga, che dal 1997 mi ha reso un nonno giovane e felice.
Ovviamente mia figlia Ludmila, ormai adulta, si è stabilita a Versoix come psichiatra infantile.
Mio figlio Maurice Werner, che dopo la laurea in medicina ha intrapreso la formazione di psichiatra.
E Guillaume, al Gymnase de la Cité, che intende diventare medico
.
Tutto sommato, l'esperienza personale di una psicoanalisi ben condotta rappresenta la forma più compiuta di trattamento della sofferenza psicologica e di vari disturbi mentali, si potrebbe dire la Rolls Royce delle psicoterapie. Non è necessario entrare nel merito di una testimonianza personale, perché nessuno potrebbe proporre un trattamento analitico, se non lo avesse sperimentato su se stesso.
L'incontro con uno psicoanalista esperto rappresenta un'esperienza unica e insostituibile nel percorso di formazione di uno psichiatra, e non potrò mai raccomandare abbastanza questa esperienza ai miei giovani colleghi. Tuttavia, l'esperienza psicoanalitica richiede un notevole investimento di tempo e denaro, l'indicazione medica è limitata e richiede un funzionamento mentale relativamente sviluppato e conservato. Prima di imparare a suonare la musica in modo corretto, spesso è necessario riparare il pianoforte, ed è per questo che offriamo ai nostri pazienti tutti i tipi di psicoterapie ispirate alla psicoanalisi, ma che adattiamo agli obiettivi, ai limiti, alla disponibilità e alle risorse finanziarie di ciascuno. Saremo lieti di introdurre sequenze ipnotiche, interventi di tipo sistemico, o persino farmaci o incapacità lavorativa, per alleviare più rapidamente la sofferenza.
L'obiettivo del lavoro analitico è semplice. Dal momento in cui nasciamo, il destino della coscienza umana è quello di conoscere noi stessi, di fare i conti con chi siamo. Potremmo anche diventare una buona compagnia per noi stessi e sapere come risolvere i conflitti che sorgono, fare delle scelte e scoprire così l'inestimabile fragranza della libertà. E i conflitti abbondano, dall'infanzia in poi, compresi quelli sessuali, coniugali e professionali. La prima osservazione della psicoanalisi deriva da questo, ossia che la base della psiche è conflittuale e mobilita le nostre risorse nella frustrazione. L'approccio analitico consisterà nello stanare le varie disposizioni, sotto forma di conflitti intrapsichici inconsci irrisolti, che percepiamo come tensioni interne, inibizioni, ansie, depressioni e che rimandano a un passato riattualizzato.