Recensione 5 su 5 stelle
merci et à bientôt : j'entends mieux
.
24 gennaio 2022 | JPLa dottoressa Vulpe è lieta di darvi il benvenuto nel suo studio otorinolaringoiatrico.
-------------------------
È possibile fissare un appuntamento direttamente online cliccando sul link sopra indicato.
Di cosa si occupa un medico otorinolaringoiatra?
Le orecchie
La perdita dell'udito colpisce un uomo su dieci. Il trattamento dei disturbi dell'orecchio è di competenza esclusiva del medico otorinolaringoiatra. È specializzato nel trattamento medico e chirurgico dell'udito, delle infezioni dell'orecchio, dei disturbi dell'equilibrio, dell'acufene, del dolore e dei disturbi del viso e del cranio.
Il naso
Ogni anno, la sinusite cronica è uno dei motivi più comuni di consultazione in otorinolaringoiatria. Le cavità nasali e i seni paranasali sono tra le principali aree di competenza del medico otorinolaringoiatra. La cura della regione nasale comprende le allergie e l'olfatto. Il medico otorinolaringoiatra è anche specializzato in tutto ciò che riguarda la respirazione nasale e il suo aspetto estetico.
La gola
La comunicazione (parlare, cantare) e l'assunzione di cibo coinvolgono questa regione vitale. Il medico ORL è anche competente nella cura delle malattie della laringe (organo della fonazione) e della parte superiore dell'apparato digerente o esofago, compresi i disturbi della voce e della deglutizione.
La testa e il collo
Questa zona essenziale del corpo comprende i nervi importanti che controllano la vista, l'olfatto, l'udito e il viso. Il medico ORL è specializzato nel trattamento delle malattie infettive e dei tumori benigni e maligni di questa zona.
Diagnosi e trattamento
La sordità è un disturbo comune. La sordità è una diminuzione dell'acuità uditiva. Esistono due forme di sordità. La sordità percettiva è dovuta a una lesione dell'orecchio interno. La causa più frequente è la presbiacusia o sordità senile. Quando la sordità percettiva diventa socialmente invalidante, viene proposto un apparecchio acustico, che generalmente dà ottimi risultati. La sordità di trasmissione è dovuta a un danno all'orecchio esterno o medio. Il trattamento è spesso chirurgico. Un audiogramma o un test dell'udito effettuato in una cabina insonorizzata consente di classificare e quantificare la sordità.
La sordità è una patologia frequente che si manifesta sotto forma di diminuzione dell'acuità uditiva. Ne esistono due forme:
1. la sordità di percezione, dovuta a una lesione dell'orecchio interno, la cui causa più frequente è la presbiacusia o sordità senile; quando quest'ultima diventa socialmente fastidiosa, viene proposto un apparecchio acustico che generalmente dà ottimi risultati.
2. La sordità di trasmissione è dovuta a un danno all'orecchio esterno o medio e il trattamento è spesso chirurgico.
L'acufene o ronzio è un rumore anomalo che può manifestarsi sotto forma di fischio che il paziente sente in modo intermittente o permanente. Questo tipo di disturbo colpisce il 30% della popolazione adulta. Il trattamento del ronzio è spesso complesso. Alcuni farmaci possono ridurne l'intensità. In caso di insonnia possono essere prescritti anche tranquillanti. Il trattamento del ronzio deve essere innanzitutto preventivo. È essenziale indossare protezioni per le orecchie, in particolare nei pazienti regolarmente esposti a rumori intensi nella loro professione. In ogni caso, il medico deve ascoltare il paziente. Nella maggior parte dei casi, discutere con lui le diverse possibilità terapeutiche migliora la situazione.
L'orecchio interno è responsabile dell'equilibrio del paziente. Quando l'orecchio interno è compromesso, ne consegue una vertigine o un disturbo dell'equilibrio che il paziente descrive come se fosse su una giostra. Spesso sono presenti altri sintomi, come nausea e vomito. La vertigine parossistica benigna o cupulo-litiasi è una vertigine molto frequente. Il trattamento viene effettuato presso lo studio medico con una manovra di movimenti rapidi chiamata manovra di Semont. Per le altre cause vengono prescritti farmaci con risultati complessivamente buoni.
Il raffreddore e la sinusite acuta sono essenzialmente di origine batterica. Il trattamento medico consente di liberare rapidamente il naso e i seni paranasali e spesso dà ottimi risultati. In genere vengono somministrati antibiotici e gocce nasali. Il raffreddore e la sinusite cronica richiedono un trattamento medico o chirurgico, soprattutto se è presente un ostacolo meccanico nel naso. In tal caso si utilizzano metodi endoscopici per non praticare alcuna apertura esterna.
L'angina inizia con un leggero bruciore in fondo alla gola, poi il dolore aumenta. La gola è infiammata. Si possono osservare placche bianche sulle tonsille. Se l'angina accompagna l'influenza o un'altra malattia virale, il trattamento si basa sul riposo e sui normali farmaci contro la febbre; se invece l'angina è di origine microbica con placche bianche, deve essere trattata con antibiotici. In caso di angine ricorrenti si può prendere in considerazione un intervento chirurgico.
Lo studio si trova vicino alla stazione ferroviaria, a Place St François e ai mezzi di trasporto pubblico (autobus).
Orari di apertura
Sur rendez-vous
Recensione 3,5 su 5 stelle
Orari di apertura
Sur rendez-vous
Recensione 5 su 5 stelle
.
24 gennaio 2022 | JP