Nel 2023 Claudio Tamborini è stato premiato tra i migliori 150 viticoltori della Svizzera dalla prestigiosa guida enogastronomica Gault & Millau
Nata nel 1944 come azienda di importazione di vini, Tamborini Carlo SA nel 1978 inizia ad acquisire vigneti in Ticino (ad oggi 27 ettari) e a produrre vini propri. Oltre ai vini Merlot tra cui citiamo i pluripremiati Comano e SanZeno Costamagna, meritano una nota la linea ESPE, “esperienze” e “I Macerati”, frutti di nuovi vitigni o nuove tecniche di vinificazione.
I valori tradizione e innovazione, si uniscono alla sostenibilità: vengono implementati piani per l'abolizione di diserbanti in vigna e per azzerare i residui di prodotti fitosanitari nei vini. Non solo, sono stati piantati nuovi vitigni interspecifici PIWI che necessitano di minori trattamenti.
La Vinoteca di Lamone (Lugano) dispone di oltre 500 etichette: vini firmati Tamborini, vini da Italia, Francia, Spagna, Champagne, distillati e whisky rari (sede Slainte Ticino). L’azienda ospita degustazioni in cantina ed eventi nella sua sala Spazio Emozioni; è possibile, inoltre, soggiornare nel suo B&B Tenuta Vallombrosa per vivere una vera wine experience in Ticino.