Il movimento EXIT per il diritto a morire con dignità è nato in Inghilterra nel 1935. Si è rapidamente diffuso in altri Paesi e continenti, e oggi conta una cinquantina di associazioni con quasi un milione di membri e sostenitori.
La nostra associazione EXIT ADMD Suisse romande, spesso indicata come "EXIT" o "EXIT Suisse romande", è stata fondata a Ginevra da una ventina di persone nel 1982.
Il nostro obiettivo principale è quello di lottare contro il sovra-trattamento, per garantire che i diritti dei pazienti siano riconosciuti, esigendo, attraverso le loro direttive anticipate il rispetto dei loro desideri e delle loro scelte riguardo alla morte.
A molti genitori o parenti è stato negato il diritto di morire nelle fasi finali di una malattia difficile o alla fine di una lunga vecchiaia, anche se avevano deciso lucidamente di farlo. A volte sono stati tenuti in condizioni poco dignitose, che prima avrebbero rifiutato categoricamente.
Non vogliamo subire un simile destino, né vederlo inflitto ai nostri cari, da qui il nostro desiderio di offrire assistenza al morire quando le circostanze della vita lo giustificano.
In conformità con le leggi vigenti e con il sostegno di una parte importante della popolazione svizzera, l'associazione EXIT ADMD Suisse romande difende pertanto:
Il diritto di ogni persona di scegliere come vivere le fasi finali della propria vita.
Il diritto del paziente di avere il controllo delle fasi finali della sua malattia.
Il diritto a una morte dignitosa e umana.