Precisione
persone veramente professionali
19 dicembre 2017 | Andrea MilitanoBernasconi e Forrer ingegneria e misurazioni SA è una società nata nel 2014 dalla fusione fra gli studi d’ingegneria Maderni Capezzoli Forrer Sagl (fondato nel 1921) e Gisi e Bernasconi SA (fondato nel 1971). Nel 2019 abbiamo integrato anche la sezione di misurazioni dello studio d'ingegneria Antonio Bottani. La nostra attività sul territorio cantonale nell’ambito della misurazione, del catasto e del genio rurale può quindi vantare parecchi decenni di esperienza!
Gli attuali contitolari sono Cristiano Bernasconi, Antonio Bottani e Fabio Forrer tutti ingegneri diplomati al Politecnico federale di Zurigo e geometri iscritti nel registro federale degli ingegneri geometri.
Oggi l’ufficio dà lavoro a una trentina persone. Si tratta di professionisti specializzati e sperimentati, che operano utilizzando moderni sistemi di rilievo e di elaborazione dei dati concernenti il territorio. In tanti anni d’attività, l’azienda si è guadagnata la fiducia di enti pubblici, uffici cantonali, municipi, consorzi, imprese edili, studi d'ingegneria, studi d'architettura e committenti privati che apprezzano la nostra competenza, la qualità del nostro lavoro e la celerità nel portare a termine i lavori affidatici.
Lo studio riconosce l'importanza di una buona formazione e di conseguenza si impegna da sempre nella formazione di apprendisti nel settore della geomatica (in particolare misurazione ufficiale e misurazione tecnica).
I servizi e le attività del nostro studio ruotano attorno ai temi centrali della:
Quindi più precisamente:
Tenuta a giorno della misurazione ufficiale nei comuni di:
Perizie immobiliari e prove a futura memoria (valutazione del valore commerciale degli immobili, documentazione fotografica dello stato degli edifici e delle infrastrutture dei pressi dei cantieri)
Modinature (modine fino a 27m di altezza, noleggio materiale, tracciamento punti significativi. montaggio e smontaggio delle modine)
Rilievo topografico (profili e sezioni del terreno, elaborazione di piani con le curve di livello, modelli digitali del terreno 3D
Rilievo architettonico (rilievo di dettagli di esterni e interni degli edifici, restituzione di piante, facciate e sezioni, elaborazione di modelli tridimensionali BIM)
Tracciamento nei cantieri di assi e quote di riferimento per la costruzione, verifica del rispetto delle norme edilizie per le autorità comunali (conformità con la licenza di costruzione)
Volumi di scavo e depositi materiale (rilievi mediante scanner laser, misurazione terrestre e satellitare, fotogrammetria, calcolo volume tramite confronti modelli del terreno prima e dopo)
Monitoraggi geodetici (determinazione di assestamenti e spostamenti fino nell'ordine del mm, misurazioni manuali e/o istallazione di infrastrutture automatiche con trasmissione dei dati via web)
Proprietà per piani (allestimento del piano di ripartizione delle quote, allestimento del piano di assegnazione delle parti comuni, calcolo dei millesimi)
Ingegneria comunale (informatizzazione piani regolatori, migliorie fondiarie, catasto condotte)
persone veramente professionali
19 dicembre 2017 | Andrea Militano