- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Ginnasio in Basilea
Basler Zentrum für Bildung BZB Privat-Gymnasium
Basler Zentrum für Bildung BZB Privat-Gymnasium
Ginnasio in Basilea
Galleria (6)
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 13:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Martedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Mercoledì8:00 fino a 13:00
- Giovedì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- Venerdì8:00 fino a 12:00 / 13:00 fino a 17:00
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Basler Zentrum für Bildung BZB Privat-Gymnasium - contatti e posizione
Descrizione
BENVENUTO NEL BZB
Benvenuti al BZB
Il BZB è la scuola pubblica di Basilea, piccola e personale, in grado di rispondere in modo individuale e personalizzato a ciascuno dei suoi studenti.
Il BZB prepara bambini, giovani e adulti in piccole classi, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria, in base alle loro capacità, per un apprendistato professionale o una maturità svizzera. La nostra scuola non è orientata al profitto ed è pertanto sostenuta da una cooperativa. Conosci il BZB senza impegno! L'ingresso al BZB è possibile in qualsiasi momento su appuntamento. Basta chiamare la direttrice Vreni Sitzler-Meier per fissare un appuntamento! Può farsi un'idea più precisa durante una settimana di prova con noi, che naturalmente è gratuita e senza impegno.
Classi piccole
Vari studi dimostrano che l'apprendimento è più sostenibile quando le lezioni si svolgono in un ambiente comunicativo e familiare. Per questo motivo, gli alunni del BZB sono stati istruiti e sostenuti in piccole classi fin dall'inizio, perché:
- gli alunni sono più concentrati .
- il contatto tra insegnanti e studenti è intenso e l'insegnante può rispondere meglio a ogni singolo studente, nessuno viene trascurato o può nascondersi.
- La materia si concentra sull'essenziale ed è più efficiente e individualizzata. Di conseguenza, la durata dell'istruzione a livello di scuola elementare può spesso essere significativamente ridotta rispetto a quella di una classe numerosa. Le tecniche di apprendimento e di lavoro sono integrate nelle lezioni del BZB.
- il programma di studi può essere personalizzato; corrisponde alle normative e ai programmi di studio dell'Ufficio federale dell'educazione o ai requisiti cantonali. Lo studente impara ad apprendere le tecniche di apprendimento e di lavoro, e a lavorare.
- lo studente impara a lavorare in modo indipendente, senza ansia e stress, e a riprodurre ciò che ha appreso con sicurezza agli esami. .
- Preparazione all'esame di maturità svizzero .
- per prepararsi a un apprendistato professionale
- per valutazioni di carriera e attitudinali
- come supplemento alle lezioni scolastiche per bambini, giovani e adulti .
- Hans Sitzler, Presidente
- Dott. Hermann Zingg
- Vreni Sitzler-Meier
- Monika Naef
Individualizzato e personale
La nostra piccola scuola significa che la direzione è sempre personalmente a disposizione degli studenti e dei loro genitori, anche con breve preavviso. In particolare, ogni classe ha una sessione di discussione con la direzione scolastica ogni una o due settimane, durante la quale, oltre ai problemi legati alle materie e all'organizzazione, vengono affrontati altri temi imminenti. La direzione della scuola conosce personalmente tutti gli alunni e può reagire immediatamente in caso di problemi.
I nostri alunni non sono lasciati a se stessi durante la fase di familiarizzazione. Fin dall'inizio è richiesta una prestazione, ma una prestazione significativa che può anche essere raggiunta. Le prestazioni vengono valutate. Invece di un elenco impersonale di voti sotto forma di pagella, gli alunni si riuniscono con i genitori, la direzione della scuola e tutti gli insegnanti alla fine di ogni trimestre. Discutono insieme del loro rendimento e poi elaborano il prossimo sotto-obiettivo. Poiché cerchiamo sempre di ottimizzare le condizioni di apprendimento su base individuale, in questa riunione gli studenti possono anche essere riassegnati a un livello diverso.
La nostra scuola si rivolge a bambini, giovani, adulti, studenti dotati e studenti con esigenze speciali, indipendentemente dalla loro formazione precedente. Vengono preparati per un esame di maturità, per un apprendistato professionale o anche per un ritorno alla scuola pubblica.
Cosa c'è di diverso nella BZB
La BZB esiste da 28 anni, è cresciuta lentamente ed è rimasta piccola perché vogliamo rendere giustizia ad ogni studente in un'atmosfera personale e familiare. Chi si rivolge al BZB
- Studenti delle scuole superiori che non possono o non vogliono continuare la loro istruzione nella scuola pubblica
- Bambini e giovani altamente dotati che vogliono essere sostenuti e stimolati individualmente e che potrebbero voler raggiungere la loro maturità più velocemente di altri. Nella nostra scuola, vengono istruiti insieme agli alunni normalmente dotati.
- Adulti che desiderano completare la loro formazione di base con la Maturità, accedere all'università o semplicemente migliorare le loro prospettive di carriera.
- Giovani che hanno completato la scuola secondaria, distrettuale o intermedia e che ora desiderano intraprendere una carriera scolastica o vogliono chiarire a fondo quale sia il passo successivo migliore per loro (ad esempio, un apprendistato professionale).
- Studenti che hanno completato la loro istruzione secondaria.
- Bambini che desiderano essere sostenuti e stimolati individualmente e che si sentono più a loro agio e integrati in classi piccole in un edificio scolastico gestibile. Classi piccole
Primarschule BZB
Primarschule BZB (1° - 6° anno scolastico) Il bambino beneficia del sistema di classi piccole (da 7 a 10 alunni) e del supporto intensivo a 360 gradi. Abbiamo già implementato il concetto 6/3/3. Gli alunni vengono istruiti e seguiti esclusivamente da insegnanti della scuola primaria. A partire dal quinto anno scolastico, è possibile coinvolgere anche insegnanti del livello secondario per singole materie, come l'inglese. Questo facilita il passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria e gli alunni si abituano gradualmente ai nuovi insegnanti e metodi di insegnamento. In termini di contenuti, ci concentriamo sulla lingua madre (il tedesco) e sulla matematica. Inoltre, i nostri alunni ricevono un'introduzione significativa alla lingua inglese in età precoce, imparano a conoscere il pensiero scientifico e i metodi di lavoro, lavorano su progetti entusiasmanti nelle lezioni di progetto e si esercitano nell'uso sensato del computer. Nella scuola primaria, la fiducia del bambino in se stesso deve essere costruita e rafforzata, in modo che la sua più grande motivazione per tutto ciò che è nuovo possa svilupparsi qui. In questa fase si gettano anche le basi per lo sviluppo del processo di socializzazione. Nei primi due anni di scuola elementare, non c'è alcuna pressione sul rendimento; al contrario, si incoraggiano gli ampi interessi del bambino. A partire dal terzo anno, poniamo sempre più l'accento su una volontà di base di rendimento nelle materie fondamentali, come il tedesco e la matematica, che viene resa varia e sopportabile dal contrappeso delle "materie creative". Inoltre: Francese dal 3° anno
Inglese dal 4° anno
Scienze umane e ambiente
Materie musicali
Movimento
Livello secondario BZB
Livello secondario BZB (7° - 9° anno) Insegniamo agli allievi il livello A, E o P. Le lezioni in piccole classi con un numero target di 7 allievi sono mirate ed efficienti. All'inizio, il supporto degli insegnanti delle materie è ancora molto intenso, ma con il tempo poniamo sempre più l'accento su una maggiore indipendenza e motivazione, in modo che gli studenti siano ben preparati per un apprendistato o per la scuola secondaria.
Il nostro vantaggio è che possiamo sostenere e sfidare gli studenti in base al loro livello di rendimento e di sviluppo. Ciò significa che hanno sempre l'opportunità di conseguire una qualifica di livello superiore a quello inizialmente previsto, senza dover prima effettuare grandi riorganizzazioni. L'obiettivo è quello di fornire un'ampia istruzione e formazione
ottima preparazione per il liceo, la formazione professionale o la scuola secondaria. Le dimensioni delle classi sono più ridotte rispetto a qualsiasi altra scuola, con un numero indicativo di 7 studenti. Materie 7° anno scolastico D Gs F E @* M Gg B Z/We Sp
8° anno scolastico D Gs F E @* M P Ch Gg B Z/We Sp
9° anno scolastico D Gs F E @* M P Ch Gg B Z/We Sp
9° anno scolastico D Gs F E @* M Gg B Z/We Sp. Anno scolastico D Gs F E @* M P Ch Gg B Z /We Sp
@* = Materie specifiche della maturità o professionali come latino, greco, italiano, economia, studi professionali, stage di fisica e chimica
Gymnasium BZB
Prepariamo gli studenti all'esame di maturità in piccole classi, indipendentemente dalla loro formazione precedente, dall'età e dalle circostanze. Insieme agli studenti, colmiamo gradualmente le lacune nelle loro conoscenze, in modo che possano seguire le lezioni adeguate al livello. Offriamo anche un tutoraggio regolare in varie materie. Le piccole classi con un numero target di sei studenti costituiscono la base ideale per un apprendimento ottimale. Grazie all'insegnamento mirato e alla considerazione della velocità di apprendimento personale, l'obiettivo di una maturità svizzera può spesso essere raggiunto molto più rapidamente che in altre scuole. Con poche eccezioni, tutti i nostri studenti di Matura raccomandati hanno conseguito la Maturità svizzera. Obiettivo: Maturità svizzera Preparazione ottimale per la Maturità svizzera
Acquisizione dei contenuti educativi essenziali Materie d'esame 1. Parte 1 Scienze naturali (Biologia, Chimica, Fisica)
Scienze umane e sociali
(Storia e Geografia)
Arte e design (Musica) Materie d'esame Parte 2 Tedesco (livello esteso)
Francese (o Inglese come livello esteso)
Inglese
Matematica
Specializzazione facoltativa: Economia & Diritto / Latino / Greco / Italiano / Spagnolo, Arti visive
Materia complementare facoltativa: Storia / Geografia
Opzioni di compensazione tesi di laurea (Filosofia)
(Sport)
Tasse scolastiche e borse di studio
Tasse scolastiche Le tasse scolastiche sono standardizzate per tutti gli studenti BZB. Le nostre tasse scolastiche comprendono lezioni in classi piccole, con un numero standard di soli 6 studenti (liceo), 7 studenti (scuola secondaria) o 10 studenti (scuola primaria) e tutte le spese per libri e premi assicurativi contro gli infortuni. Borse di studio Anche se lavoriamo senza scopo di lucro e i nostri insegnanti e la direzione della scuola guadagnano molto meno rispetto alle scuole pubbliche, il Centro Educativo di Basilea costa molto. Ne siamo consapevoli. Ecco perché ci battiamo per lei quando si tratta di finanziamenti. Una buona istruzione non dovrebbe dipendere dal suo portafoglio, ma dovrebbe essere un diritto fondamentale per tutti. Alcuni dei nostri studenti sono sostenuti finanziariamente da contributi cantonali, borse di studio o dalla nostra o da altre fondazioni. Il mix sociale del BZB è quindi vario. Abbiamo molta esperienza in questo senso e conosciamo le possibilità. Non esiti a mettersi in contatto con noi. Saremo lieti di sostenerla nell'ambito delle nostre possibilità. Si prega di notare che il Cantone di residenza del candidato è determinante per le borse di studio.
Cooperativa e Fondazione Cooperativa BZB Il Centro di Formazione di Basilea è un'istituzione educativa politicamente e confessionalmente neutrale. Il BZB è sostenuto da una cooperativa e utilizza i suoi fondi e le sue entrate su base caritatevole e senza scopo di lucro, esclusivamente per realizzare lo scopo descritto e nell'interesse dei suoi studenti
L'amministrazione della cooperativa
La Fondazione BZB
La Fondazione BZB è stata istituita l'11 ottobre 1985 dagli insegnanti che hanno sviluppato il concetto educativo, in quanto ritenevano che l'istruzione non potesse mai essere legata alla ricerca del profitto.
I contributi alla Fondazione BZB vengono utilizzati esclusivamente per gli allievi BZB che altrimenti non potrebbero permettersi di frequentare la nostra scuola. I contributi alla nostra fondazione possono essere dedotti dalle tasse.
Conto PC 40-32571-5
Storia della BZB Il 27 marzo 1985, i due insegnanti si incontrarono a Basilea: Hans Sitzler, insegnante di scuola secondaria e laureato in chimica, e Hermann Zingg, Dr phil. I e direttore di un centro regionale di scuola secondaria. I due si resero conto che i loro molti anni di esperienza nell'insegnamento li avevano portati a sviluppare idee che si completavano a vicenda. Da qui è nato il concetto di BZB: Insegnamento in un contesto familiare, un insegnante con cinque alunni. Questa è stata la vera riforma scolastica. Questo concetto è rimasto fedele fino ad oggi, è stato ulteriormente sviluppato e ampliato - e ha dato i suoi frutti. Il Centro di formazione di Basilea è la scuola con il giusto equilibrio.
Studenti di successo
Dalla fondazione del Centro di formazione di Basilea nel 1985, l'elenco dei diplomati di successo del BZB si è allungato sempre di più. Nell'autunno del 1989, i primi tre studenti di Maturità ci hanno lasciato con il loro certificato di Maturità e ora un totale di 146 (al 7 marzo 2014) signore e signori ci hanno lasciato con il loro certificato di Maturità in tasca. Il più giovane studente di Matura è entrato nella scuola all'età di 13 anni, il più anziano all'età di 40. In media, i candidati si sono preparati all'esame per un periodo di 3 anni. Ad oggi, il 96% dei candidati raccomandati dal BZB per l'esame hanno avuto successo nell'esame di maturità svizzero e sono diventati medici, ingegneri ETH, insegnanti e altri. Siamo sempre felici quando gli ex studenti vengono a trovarci e scopriamo cosa fanno ora
- Tedesco
- Rubriche
- GinnasioScuola privataScuola primariaScuola secondaria