- Navigazione rapida
- Pagina iniziale
- Aprire il menu
- Contenuto della pagina
- Servizio clienti
- Ricerca
- Piè di pagina
Chiesa in Basilea

Evangelisch-reformierte Kirche des Kantons Basel-Stadt
Evangelisch-reformierte Kirche des Kantons Basel-Stadt

Chiesa in Basilea
Galleria (2)
- Lunedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Martedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Giovedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Venerdì8:30 fino a 11:30
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Martedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Mercoledì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Giovedì8:30 fino a 11:30 / 14:00 fino a 16:00
- Venerdì8:30 fino a 11:30
- SabatoChiuso
- DomenicaChiuso
- Lunedì
Evangelisch-reformierte Kirche des Kantons Basel-Stadt - contatti e posizione
Altri contatti per Evangelisch-reformierte Kirche des Kantons Basel-Stadt
- Telefono
- Telefono
- Telefono
- Telefono
Descrizione
Un caloroso benvenuto a noi
Io e la Chiesa
Come si diventa membri della Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città?
Per discendenza
- Se i genitori sono membri della Chiesa Riformata Protestante .
- Se la madre è membro della Chiesa Riformata Protestante .
- In caso di genitori sposati, se il padre è membro della Chiesa Riformata Protestante e la madre non appartiene ad altre chiese .
Con il trasferimento
- Se si registra presso il Cantone come "Riformato Protestante" quando si trasferisce a Basilea
Aderendo
- Quando si unisce alla nostra Chiesa in un secondo momento .
Come faccio a unirmi alla Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città?
Presentando una dichiarazione di adesione, che deve essere inviata al parroco o all'amministrazione della chiesa.
Troverà il modulo di adesione in formato PDF in fondo a questa pagina.
Quando termina l'appartenenza alla Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città?
La sua appartenenza alla Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città termina quando si trasferisce dal Cantone o quando dichiara le sue dimissioni per iscritto all'amministrazione della Chiesa. L'obbligo fiscale della Chiesa termina l'ultimo giorno del periodo fiscale precedente alle dimissioni.
Quanti membri ha la Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città?La nostra Chiesa ha circa 23.941 membri. Questi si trovano in sette parrocchie, geograficamente distribuite in tutto il Cantone.
Che cosa significa l'appartenenza alla Chiesa?
Cosa significa appartenenza? Perché è importante?
La missione della nostra Chiesa è testimoniare la pace di Dio nello spirito del Vangelo, con parole e azioni. I suoi membri sostengono questa missione sia idealmente che materialmente. Contribuiscono a preservare un'importante radice culturale della nostra società. Inoltre, sostengono l'impegno sociale della Chiesa e la conservazione di edifici storici.
Quali sono i vantaggi specifici dell'appartenenza alla Chiesa protestante riformata di Basilea Città per i membri?Può vivere e dare forma alla sua fede in libertà nella nostra Chiesa. La vita della Chiesa offre un'ampia gamma di opportunità per farlo: celebrando insieme le funzioni religiose e le festività cristiane, nelle devozioni e nelle meditazioni, nell'educazione degli adulti, nel lavoro con i bambini, i giovani e gli anziani, e nel lavoro diaconale. Insieme ad altre persone, si possono affrontare questioni religiose, spirituali, personali e sociali. Il punto di riferimento è la tradizione biblica e cristiana. La Chiesa le offre sostegno in varie fasi importanti della sua vita e può attingere a un ricco insieme di forme rituali: al battesimo come celebrazione dell'inizio della vita, alla cresima nel processo di crescita, alla cerimonia di matrimonio come benedizione del rapporto tra due persone e al momento dell'addio. Per le persone che si trovano in situazioni di vita difficili, i pastori della nostra Chiesa offrono assistenza pastorale e consulenza, sia in parrocchia che in ospedale o nei vari centri di consulenza.
Ci sono occasioni regolari di contatto interpersonale in occasione di numerosi eventi nelle parrocchie. Può trovare informazioni sulle varie offerte nell'organo di pubblicazione della Chiesa, il Kirchenbote, che viene consegnato a tutte le famiglie riformate, oppure qui. Può anche trovare informazioni sui servizi offerti nell'edizione del venerdì della "Basler Zeitung".
Come posso essere coinvolto nella Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città?
Anche se la nostra chiesa impiega un certo numero di personale retribuito, è principalmente sostenuta dal lavoro di volontari che sono coinvolti nel consiglio parrocchiale, organizzano eventi, aiutano ad organizzare i servizi della chiesa, lavorano nel settore sociale e molto altro. Inoltre, lei sostiene il lavoro della Chiesa con la sua tassa ecclesiastica.
Quanto costa l'appartenenza alla Chiesa Evangelica Riformata di Basilea-Stadt
L'aliquota fiscale della nostra Chiesa viene stabilita annualmente. Attualmente è pari all'otto per cento dell'imposta sul reddito dello Stato.
Come posso essere coinvolto nella nostra Chiesa come non membro?
Se non può o non vuole identificarsi con la Chiesa nel suo insieme, ma ritiene che alcuni compiti della Chiesa siano degni di essere sostenuti, può donare o aiutare anche come non membro. L'impegno sociale della Chiesa si basa sui volontari.
Fondamenti ecumenici della Chiesa basati sulla comunità:
" Basler Stiftung für Diakonie
" Basler Stiftung für Kirchliche Denkmalpflege
Le singole parrocchie o gli uffici ecclesiastici specializzati possono essere sostenuti direttamente
Organizzazione della ERK-BS
La Chiesa Evangelica Riformata di Basilea Città si considera parte del cristianesimo mondiale. "La base del suo insegnamento è Gesù Cristo e il suo Vangelo" - come recita lo statuto della Chiesa. L'immagine della Chiesa riformata è che i suoi membri "formano una convinzione personale basata sulla riflessione e sull'esperienza". La Chiesa non è quindi una dottrina preconcetta, ma emerge costantemente dall'esempio vivente dei suoi membri. I tre pilastri centrali di una chiesa cristiana sono l'annuncio, la diaconia e la comunità.
Una chiesa indipendente
La Chiesa riformata protestante di Basilea Città fu fondata nel 1529 con l'aiuto del riformatore basilese Johannes Oekolampad. È stata una chiesa di Stato per quasi 400 anni. Dal 1911, è indipendente come corporazione pubblica con una propria sovranità fiscale.
RiformatoreIl riformatore di Basilea Johannes Oekolampad (1482-1531) fu la culla della Chiesa riformata nel nostro Cantone. Ancora oggi possiamo ascoltare l'appassionato appello al rinnovamento interiore dei suoi sermoni: "L'esaltazione della Chiesa non consiste nell'oro e nell'argento, nello sfarzo di questo mondo, ma nella fede, nella perseveranza, nell'amore, nella forza delle opere, nelle azioni viventi, nei doni e nella grazia."
Si tratta di un'esaltazione della Chiesa.
Monumenti di architettura
I segni visibili della Chiesa riformata protestante di Basilea Città comprendono 85 chiese, edifici parrocchiali e vicariali e residenze dei santi. Questi includono numerosi monumenti architettonici che caratterizzano il volto della nostra città: Oltre alla cattedrale, simbolo di Basilea, sono incluse le chiese interne della parrocchia di Basilea Ovest, San Teodoro, oltre a numerose chiese e case parrocchiali nei quartieri esterni.
Struttura
Con circa 31.400 membri, la Chiesa riformata protestante di Basilea Città ha la popolazione di un piccolo cantone svizzero: si collocherebbe tra Glarona e Appenzello Esterno. Il paragone con un cantone non è casuale: nella sua struttura e nel suo funzionamento, la Chiesa riformata protestante è modellata su uno Stato democratico.
Un membro della Chiesa riformata protestante di Basilea Città è chiunque sia stato battezzato nella Chiesa o vi abbia aderito. L'adesione viene annullata in caso di morte, partenza o dimissioni scritte.
La Chiesa è divisa in sette parrocchie, ognuna delle quali è guidata da un consiglio ecclesiastico. Il parlamento della Chiesa è il Sinodo. È composto da 80 donne e uomini (membri del Sinodo) che vengono eletti da tutti i membri della Chiesa con diritto di voto per un mandato di quattro anni. Il Sinodo elegge a sua volta il Consiglio della Chiesa, composto da nove membri, l'esecutivo, che equivale a un governo cantonale. Il Consiglio di Chiesa è responsabile dei servizi della Chiesa cantonale e dell'amministrazione della Chiesa. Questi dipartimenti, uffici e servizi corrispondono all'amministrazione e ai dipartimenti di un cantone.
La Costituzione della Chiesa conferisce uno status speciale alle assemblee ufficiali di due gruppi professionali: I pastori eletti formano il cosiddetto "capitolo parrocchiale", mentre i dipendenti con mansioni nel settore sociale appartengono al "capitolo diaconale". In passato, la Costituzione faceva riferimento solo al "capitolo parrocchiale". Da alcuni anni, i due "capitoli" hanno pari diritti, il che è unico nel panorama ecclesiastico svizzero.
La vita ecclesiale spesso permea aree invisibili del nostro Cantone. Organizzazioni come l'associazione per l'aiuto ai tossicodipendenti, l'associazione Gassenarbeit e la cucina Gassenküche sono state create su iniziativa della Chiesa.
Amministrazione della Chiesa
L'amministrazione della Chiesa è il centro servizi della Chiesa riformata protestante di Basilea Città. Ha sede nel Münsterhof e nel Bischofshof, l'antica sede del vescovo di Basilea, accanto alla cattedrale. Vi lavora un totale di 20 persone, per lo più a tempo parziale.
Dipartimento fiscale
Il dipartimento fiscale si occupa dei membri tassabili e li consiglia sulle questioni fiscali della Chiesa e su tutte le questioni relative alla loro appartenenza. Essendo riconosciuta dallo Stato in base al diritto pubblico, la Chiesa riformata protestante ha il diritto di riscuotere l'imposta ecclesiastica dai suoi membri. Il contributo dipende dal loro reddito. Viene rivalutato ogni anno e da diversi anni è rimasto invariato all'8 percento dell'imposta cantonale sul reddito.
Contabilità e Finanza
Il reparto contabilità prepara la pianificazione, il budget e i conti annuali per tipo di costo e funzione. Vengono inoltre registrate le transazioni contabili delle fondazioni ecclesiastiche e vengono preparati i conti annuali.
Il reparto contabilità è responsabile della corretta contabilizzazione delle transazioni di cassa. Prepara i conti annuali per tipo di costo e funzione. È anche responsabile della preparazione del budget e della pianificazione finanziaria. Oltre ai conti annuali dell'ERK, ci sono diversi conti di fondazioni e fondi della Chiesa. Inoltre, il reparto contabilità supporta le parrocchie o altre organizzazioni legate alla Chiesa, come richiesto. Il dipartimento si occupa della contabilità finanziaria, della contabilità delle retribuzioni, della contabilità dei crediti e della contabilità dei debiti. Inoltre, monitora le finanze della chiesa.
Personale
Il reparto paghe è responsabile del pagamento degli stipendi ai dipendenti, la maggior parte dei quali è impiegata a tempo parziale, e del pagamento delle pensioni. I contratti di lavoro sono redatti dal reparto Risorse Umane.
Il coordinatore delle Risorse Umane è a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda sulle Risorse Umane. In qualità di mediatrice riconosciuta dall'Associazione mantello svizzera per la mediazione, svolge anche attività di mediazione nei conflitti.
Gestione immobiliare
Il dipartimento di gestione immobiliare gestisce e amministra tutti gli edifici e le proprietà della Chiesa da un punto di vista amministrativo e di pianificazione, in conformità con i requisiti del Consiglio della Chiesa.
Il dipartimento di gestione immobiliare lavora a stretto contatto con i gestori degli edifici e con il dipartimento contabile dell'amministrazione della Chiesa, ma è anche in costante contatto con i Consigli della Chiesa e con il membro responsabile del Consiglio della Chiesa. Il dipartimento di gestione immobiliare fornisce al Consiglio della Chiesa una base decisionale per la pianificazione a medio e lungo termine del portafoglio immobiliare.
Il dipartimento di gestione degli edifici, che collabora direttamente con l'amministrazione della Chiesa in molte aree, non è elencato qui per motivi organizzativi.